La filaria (Dirofilaria immitis) è un parassita presente in numerose parti del globo terrestre e attacca molti animali, compresi cani e gatti ma raramente infetta gli esseri umani.

Questi parassiti, in fase adulta, raggiungono le dimensioni di circa 25 cm e si insediano prevalentemente nell’arteria polmonare e nella cavità cardiaca. Le femmine danno origine, e rilasciano nel sangue dell’animale colpito, delle microfilarie grazie alle quali è possibile attraverso esami specifici, stabilire la diagnosi della malattia. Il principale veicolo di trasmissione sono le zanzare che, durante la loro alimentazione, ingeriscono le microfilarie dando loro la possibilità di svilupparsi e di trasferirsi nel sangue di un animale. Solo alcune specie di zanzare fungono da vettore. I sintomi di tale contagio sono caratterizzati da l’infiammazione e un considerevole ispessimento del cuore e fenomeni di insufficienza respiratoria accompagnati da vomito e tosse cronica violenta. Se non viene identificata e curata tempestivamente è nel 90% dei casi letale.

E’ fondamentale sottoporre l’animale ad una profilassi preventiva per scongiurare qualsiasi rischio di trasmissione soprattutto per chi risiede in zone dove la presenza di zanzare è molto elevata (Lombardia, Piemonte) e nei mesi di maggiore caldo (maggio-settembre).

Tale profilassi consiste, sotto prescrizione veterinaria, nella somministrazione mensile di compresse o fialette spot-on.