COMUNICATO DEI VOLONTARI DI DIMENSIONE ANIMALE RHO PER L'EFFERATO DELITTO DI CLARA, CUCCIOLA DI 10 MESI SOTTRATTA SENZA COLPA ALLA VITA.
La mattina di sabato 15 aprile, come ogni giorno, i nostri volontari sono andati al rifugio per svolgere il loro turno e hanno scoperto che qualcuno, probabilmente nella tarda serata precedente, aveva divelto la rete del nostro rifugio e si era introdotto in uno dei reparti in cui sono ospitati i nostri gatti.
La scena che si è presentata ai volontari è apparsa subito allarmante.
C'erano molte tracce di sangue e questo ci ha fatto sospettare il peggio… chi era entrato in gattile poteva aver voluto infierire sui nostri animali….
L'assenza di sei gatti ci ha ulteriormente allarmati. La ricerca dei dispersi è iniziata subito e prosegue anche in questo momento.
Purtroppo nel pomeriggio di sabato è stato rinvenuto, in uno spazio verde poco distante da noi, avvolto in un telo e coperto con rami di pino per evitarne il ritrovamento, il corpicino martoriato senza vita della piccola Clara, cucciola di 10 mesi…una delle gatte che stavamo cercando.
Sui resti di Clara sono state effettuate le analisi autoptiche che hanno evidenziato traumi e fratture legati a percosse, conferite a calci o con qualche bastone… la gatta è stata brutalmente picchiata, fino a portarla alla morte.
Non vogliamo scendere in ulteriori raccapriccianti dettagli, le forze dell'ordine sono già state attivate e le indagini sono in corso.
Abbiamo ricevuto la solidarietà e l'appoggio delle autorità locali, delle associazioni animaliste amiche, di nostri adottanti e di tanti cittadini…. li ringraziamo tutti per la vicinanza.
Non ci sono parole che possiamo aggiungere, sconvolti per quanto accaduto, esterrefatti e distrutti dal dolore davanti a tanta gratuita cattiveria, disperati per la perdita che abbiamo subito, estremamente preoccupati per Romeo, Amelia, Lucy, Irina e Lucrezia, gli altri gatti che speriamo di ritrovare al più presto sani e salvi. Li stiamo cercando senza sosta.
Ieri notte, nei pressi del gattile abbiamo avvistato almeno tre dei cinque dispersi, speriamo quindi di riaverli nel più breve tempo possibile, con noi, al gattile, dove sono sempre stati tanto amati.
Chiediamo a voi tutti di condividere l’appello che a brevissimo pubblicheremo per loro…
Condanniamo fermamente e duramente questo atto, che non possiamo comprendere né accettare e ci auguriamo che i responsabili di questo terribile gesto vengano individuati e perseguiti.
Preghiamo chiunque abbia notato, visto o sentito qualcosa di contattarci direttamente al 3498678586 / 3332429185 o telefonando alle Guardie Zoofile, al 3498311741 : ogni testimonianza sarà di aiuto nell'individuazione di questi pericolosi individui.
Qui sotto una foto di Clara, in gattile... vogliamo ricordarla così, serena, amata e coccolata in gattile, l'unica casa che abbia mai conosciuto...
I volontari di Dimensione Animale Rho Odv – Il Gattile di Rho.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27/09/2019

 

 

 

 

Come volontari del gattile di Rho esprimiamo tutto il nostro dolore per quanto accaduto nella notte tra il 26 e 27 settembre. Questa tragedia ci ha lasciato un vuoto dentro che difficilmente riusciremo a colmare. Un incendio ha distrutto il rifugio situato in fondo alla via Turati: la struttura ospitava circa un centinaio di gatti, 8 di essi erano custoditi in gabbie poiché sotto terapia o non avendo completato il ciclo vaccinale, altri erano liberi nei reparti loro dedicati, altri ancora potevano liberamente entrare e uscire dal rifugio. I 6 cani presenti erano custoditi nell'area a loro destinata. L'incendio è divampato attorno alle 3 del mattino, nonostante l'impianto elettrico a norma e dotato di salvavita; le cause dell'incidente sono in fase di accertamento, il cortocircuito è al momento la spiegazione più plausibile. I cani sono tutti stati messi tutti in salvo e abbiamo trovato loro una sistemazione. La maggior parte dei gatti invece è purtroppo deceduta. I 7 gatti recuperati durante e dopo lo spegnimento delle fiamme da parte dei vigili del fuoco sono al momento ricoverati presso la clinica veterinaria Anubis di Pogliano e le loro condizioni sono in via di miglioramento. Non sappiamo ancora quanti gatti siano riusciti ad allontanarsi in tempo dalla struttura, si stanno avvicinando un po’ alla volta e per il momento ne abbiamo identificati una decina. Stiamo monitorando a turno la zona per censire i superstiti. Abbiamo lanciato un appello per raccogliere tutti gli aiuti necessari a rispondere all'emergenza, la solidarietà è stata altissima e non ringrazieremo mai abbastanza tutti coloro che così velocemente hanno risposto alla nostra richiesta di aiuto. Per il momento abbiamo raccolto cibo, coperte e materiali sufficienti per molti mesi, ora abbiamo bisogno di fondi per la ricostruzione. Chiediamo a chiunque voglia continuare ad aiutarci e sostenerci, di farlo con una piccola donazione, oppure di rendersi disponibile offrendo materiali per la ricostruzione e la manodopera: appena sarà possibile, ripartiremo e Rho avrà di nuovo il suo gattile.