E' il reparto che ospita i gatti affetti da leucemia felina (per notizie ed informazioni precise e dettagliate circa questa malattia potete consultare il nostro sito alla voce "consigli veterinari" - sezione "malattie del gatto".

Prima di essere inseriti in questo reparto i gatti vengono sottoposti per 2 volte ad un test che rileva la presenza del virus nel sangue (un gatto FeLV-positivo ad un 1° test potrebbe risultare negativo ad un 2° test eseguito a distanza di qualche mese perché alcuni gatti sono in grado di eliminare il virus).

La trasmissione del virus avviene soprattutto con la saliva (condivisione di ciotole, morsi, leccamento reciproco), con il contatto con sangue infetto e con l’uso in comune della lettiera, da qui la necessità di ospitare questi mici in uno spazio protetto. (Anche il passaggio transplacentare dalla mamma ai gattini è un altro modo di trasmissione).

Il FeLV è comunque un virus molto labile nell’ambiente (sopravvive solo per pochi minuti) ed esiste un vaccino che fornisce una buona protezione.

Un gatto FeLV-positivo si può adottare.

Bisogna solo essere consapevoli che la sua aspettativa di vita potrà essere inferiore a quella di un gatto sano e che dovrà essere tenuto in casa per evitare che possa contagiare altri gatti.

Fino a chè ciò non avviene, il reparto loro dedicato li ospita cercando di dare loro più agi e confort possibili....

E' dotato di un cortile all'aperto dove sgranchirsi le zampe, correre, arrampicarsi ecc. .. ecc. ... e di un locale riscaldato d'inverno e raffrescato d'estate, arredato con cucce morbide e comode, dove appisolarsi serenamente....