Il nostro impegno di volontariato risale, di fatto, all’anno 2001, anno in cui iniziammo questa straordinaria avventura mettendoci a disposizione per il benessere degli animali presenti sul territorio di Rho. Questa lunga avventura ci ha permesso di crescere negli anni, di farci conoscere, rispettare ed apprezzare da molti , amanti e non degli animali.
I soci sostenitori della nostra associazione sono oggi più di 300 e i volontari attivi, che ci permettono di gestire 365 giorni l’anno, mattina, pomeriggio e sera il rifugio (gattile) e le varie emergenze sul territorio ( su segnalazione del comando di polizia locale, del servizio veterinario della asl e spesso anche dei semplici cittadini), sono più di 50.
Dal 2007 ad oggi, abbiamo accolto in struttura e/o prestato cure veterinarie e/o vaccinato e/o sterilizzato più di 1.000 gatti e gattini e dati in adozione, nello stesso periodo , più di 800 gatti e gattini. Abbiamo restituito ai legittimi proprietari e/o affidato a nuove famiglie, sempre dal 2007 ad oggi, più di 100 cani.
Ma c’è altro!…dicevamo che questa lunga avventura ci ha permesso di crescere e maturare…cosìcchè, negli ultimi anni, la sensibilità di molti di noi verso i minori e adulti in difficoltà ci ha portati a vivere una più ricca esperienza di vita:
- abbiamo stretto amicizia, quasi casualmente, con bimbi ed educatori di una comunità per minori di Milano, così, da tempo ormai, questo incontro nato per caso si è trasformato in appuntamento quindicinale fisso, tanto atteso dagli uni e dagli altri! I volontari del gattile abbandonano il loro “solito fare” e si mettono a disposizione di questi piccoli ospiti, insieme ai quali interagiscono con i cani e gatti più socievoli ospitati in struttura.
- abbiamo accolto tra i nostri volontari, persone in difficoltà, motivati e sensibili verso gli animali, dando loro la possibilità di rendersi utili e di socializzare, integrandosi, anche se non sempre senza difficoltà, con il gruppo di “lavoro”.
- intratteniamo anche rapporti con le scuole del territorio con incontri di sensibilizzazione al rispetto della natura e degli animali, che si concludono solitamente con una “visita” organizzata in gattile, alla quale partecipano spesso, oltre che i bambini e le insegnanti, anche le mamme.