Questa patologia è tipica dei cani ed in particolare dei cuccioli di circa un anno. L’agente responsabile è un paramixovirus e spesso l’insorgenza di questa malattia determina una progressiva debilitazione dell’organismo e l’insorgenza di altre infezioni da parte del batterio Bacillus bronchisepticus.

Il contagio si ha attraverso l’apparato digerente e respiratorio tramite il contatto con secrezioni di soggetti infetti come saliva e muco. I sintomi più evidenti possono essere di diversi tipi alcuni a carico del sistema nervoso (spasmi muscolari e movimenti senza controllo), dell’apparato respiratorio (catarro e suppurazione delle vie nasali), oculare (infiammazioni della congiuntiva e formazione di pus) e dell’apparato digerente (vomito, dissenteria e gastroenterite). La sintomatologia consiste in febbre molto alta e indebolimento generale con formazione di eruzioni cutanee e lacerazioni.

Questo tipo di malattia è molto contagiosa e se non curata tempestivamente risulta fatale nella maggior parte dei casi o in caso contrario determinare danni permanenti a carico del sistema nervoso. Per questo è necessario provvedere alle vaccinazioni preventive che verranno effettuate sui cuccioli al terzo, quarto mese di vita e facendo dei successivi richiami , il primo il mese successivo e poi quelli annuali.