In questo reparto si trovano gatti affetti dall'immunodeficienza felina (per informazioni più dettagliate e precise circa questa malattia potete consultare il nostro sito alla sezione "consigli veterinari" - alla voce "FIV".

I gatti FIV positivi possono stare bene e vivere oltre dieci anni senza sintomi.

La FIV non passa facilmente da un gatto all'altro. Il contagio non può avvenire per caso, come per esempio tramite la lettiera, le ciotole del cibo e dell'acqua, oppure perché i gatti dormono vicini o giocano insieme.
Una persona che vive con un gatto FIV-positivo non può essere, in nessun caso, veicolo di contagio per altri gatti.

Il virus può trasmettersi da gatto a gatto tramite contatto diretto con sangue infetto (trasfusioni, aghi o strumenti chirurgici infetti), tramite l’accoppiamento oppure per serie e profonde ferite da morso.

Il virus sopravvive solo pochi minuti nell’ambiente per cui in assenza di conflittualità e di rapporti sessuali, la probabilità che un gatto FIV-positivo contagi un altro gatto è estremamente bassa.

Convinti di ciò abbiamo comunque deciso di creare per loro un apposito reparto ( simile a quello che ospita i gatti Felv+) per poterli maggiormente "viziare" e "ricreare"loro una situazione ambientale il più simile possibile a quella "casalinga".

Il cortile esterno, ricco di "arricchimenti ambientali", permette loro di giocare all'aria aperta, di arrampicarsi e sdraiarsi al sole per una penichella...

Il locale coperto, accessibile loro dall'esterno tramite due porticine, è riscaldato d'inverno e raffrescato d'estate.

Cucce comode e morbide rendono loro il riposo più confortevole...un divanetto ivi posizionato ..poi... fà da "ciliegina sulla torta"...e i mici si leccano i baffi....

Anche per loro, l'augurio è quello di passare dal divano del gattile al divano di una casetta vera... la vita in appartamento, al riparo da ulteriori infezioni, è la condizione ideale per un gatto FIV-positivo!

Solo tramite adozione si può garantire loro un’aspettativa di vita, e di vita in buona salute, non molto diversa da un gatto FIV-negativo.