Pulci e Zecche
I parassiti esterni, tecnicamente definiti come ectoparassiti, sono degli agenti infestanti localizzati prevalentemente fra il pelo e la cute degli animali domestici e non.
Dimensioneanimale Rho
I parassiti esterni, tecnicamente definiti come ectoparassiti, sono degli agenti infestanti localizzati prevalentemente fra il pelo e la cute degli animali domestici e non.
Sono parassiti dell’apparato digerente dall’aspetto singolare e visibili ad occhio nudo, i più frequenti sono gli “ascaridi”. La loro forma è simile a quella di uno spaghetto.
Grave patologia parassitaria che può interessare sia i gatti che i cani. Il veicolo di contagio principale è la zanzara la quale, succhiando il sangue di un animale infetto, trasferisce le larve da un soggetto all’altro.
Chiamata anche "parvovirosi felina" colpisce in particolare i gatti di giovane età.
E' altamente contagiosa e può essere trasmessa mediante contatto diretto o indiretto.
E’ un virus che fa parte della famiglia dei retrovirus, paragonabile come struttura a quello dell’ AIDS dell’uomo. Non si trasmette a quest’ultimo.
La Peritonite Infettiva Felina(FIP) è una malattia sostenuta dal coronavirus felino (FCoV). Nella gran parte dei gatti, i FCoV non causano patologia: vivono nell'intestino causando diarrea per lo più non grave.
FeLV (Feline Leukemia Virus) è retrovirus che causa nei gatti domestici la leucemia virale felina.
Il virus della leucemia si trova nelle lacrime e saliva, feci e urine che dunque risultano infettanti.
DATI FISIOLOGICI
Temperatura rettale: 38° - 38,5° C
Frequenza respiratoria: 10 – 20 al minuto
L'Herpesvirus Felino (FHV) è la causa più frequente di patologia a carico delle prime vie aeree superiori dell gatto.
E' un patogeno delle vie aeree superiori altamente contagioso, che si trasmette per lo più per contatto diretto, anche se il contatto indiretto è possibile dal momento che il virus su superfici asciutte può rimanere infettante anche per un mese.